Contro Coltura

Venerdì 27 Settembre 2019 - 19.30

Contro Coltura

Martedì 24 Settembre 2019 - 09.10
Pubblicato in:

documentario e buffet senegalese

ore 19.30

BUFFET SENEGALESE

ore 21

Il Senegal è un paese dell'Africa Subsahariana tra i più colpiti dai cambiamenti climatici. Siccità, surriscaldamento e desertificazione stanno impoverendo i terreni rendendo di fatto impossibile lo sviluppo agricolo di questa regione.
 
L' Agricoltura è un settore molto importante per il Paese ma non riesce a garantire l'autosufficienza alimentarea causa delle condizioni ambientali, delle migrazioni e ad alcune scelte produttive controverse, tra cui, l’eccessiva insistenza sulla coltivazione delle arachidi.
 
Nel corso degli ultimi decenni alcune popolazioni della regione senegalese della Casamance, hanno riscoperto la coltura del Fonio, il cereale più antico dell’Africa.
 
Un seme minuscolo che è in grado di crescere in situazioni climatiche estreme, con poca acqua e senza l’uso di fertilizzanti.
 
Il Fonio ha una rendita inferiore ad altri cereali, come il riso il miglio o il mais, ma ha un valore nutritivo molto importante per le popolazioni locali.
 
Lo sviluppo di questo seme rappresenta uno strumento per combattere la malnutrizione e per mitigare gli effetti del surriscaldamento globale.
 
Il documentario “Contro Coltura” realizzato da Luca Puzzangara racconta le difficoltà  e le speranze degli agricoltori senegalesi, in bilico tra la necessità di emigrare e la volontà di investire sul futuro della propria terra.
 
Contro Coltura fa parte del progetto “Butterfly Effect”, un progetto dell’Unione Europea ed è finanziato attraverso il COP Consorzio delle ong Piemontesi da “Frame, Voice, Report!” ed è realizzato in collaborazione con NutriAid International.
 
 
https://vimeo.com/316532515