FAMMISPAZIO

FAMMISPAZIO

servizi educativi

Quante storie si possono nascondere dietro un calcetto? Quante idee possono nascere in una jam musicale o davanti a un buon caffè?

Fammi Spazio è un servizio educativo che, con un approccio basato sulla metodologia del lavoro educativo di strada e dello sviluppo di comunità, cerca di cogliere bisogni e necessità dei ragazzi e delle ragazze che frequentano lo Zac! e vivono il territorio eporediese. Il nome “FammiSpazio” rispecchia il tentativo di offrire un luogo in cui i giovani possano dar forma ai propri desideri, liberare i pensieri e sentirsi accolti.
Sempre più spesso gli adolescenti del ventunesimo secolo sentono la necessità di essere ascoltati e lo richiedono più o meno esplicitamente.
Diventare per loro un punto di riferimento è per gli educatori di Fammi Spazio, Giorgio e Chiara, uno degli obiettivi principali, insieme al tentativo di accompagnarli nel riscoprire il “saper fare” e quindi l’operatività.
Aprendosi al dialogo e instaurando una fertile relazione di fiducia, FammiSpazio riesce a dare vita a iniziative aggregative formali e non: dai tornei di calcetto agli incontri con professionisti esterni quali writer, percussionisti o illustratori. Offrire stimoli culturali e momenti di aggregazione informale, partendo anche dalle proposte che i ragazzi stessi avanzano, contribuisce al loro sentirsi parte attiva di una piccola comunità, rafforzando la percezione di sé e quindi il benessere individuale.

File allegato: