Quale futuro per la gestione dei rifiuti?

Sabato 10 Maggio 2025 - 09.30

Quale futuro per la gestione dei rifiuti?

Giovedì 8 Maggio 2025 - 19.20
Pubblicato in:

approfondimento

Legambiente organizza insieme a Ecoredia e ZAC! per sabato 10 maggio alle 9,30 un incontro pubblico sul tema della gestione dei rifiuti nel nostro territorio.
La Società Canavesana Servizi (SCS) ha presentato agli amministratori dell’Eporediese una proposta che rivoluziona l’attuale sistema di raccolta dei rifiuti urbani prevedendo il ritorno in tutti i Comuni alla raccolta stradale con i cassonetti ad accesso controllato. Pur condividendo la necessità di migliorare la quantità e la qualità attuale della raccolta differenziata, non pensiamo che ciò si ottenga con l'abbandono del porta a porta e riteniamo necessario una discussione ampia basata sul confronto tra diversi modelli di raccolta dei rifiuti.
Confronto necessario per evitare il rischio di fallire il raggiungimento degli obiettivi posti dai Piani Regionali, Nazionali ed Europei con pesanti ricadute sui cittadini e sull’ambiente.
Per favorire il confronto abbiamo invitato, oltre alla SCS e al Consorzio Canavesano, le realtà virtuose del Piemonte: il Chierese ed il Novarese.