Un tuffo tra i narcisi della Valle Sacra

Sabato 21 Maggio 2016 - 15.00

Un tuffo tra i narcisi della Valle Sacra

Mercoledì 18 Maggio 2016 - 12.13
Pubblicato in:

passeggiata con ZAC! in giro

Eccoci pronti alla prima gita primaverile in compagnia di ZAC!INGIRO...passeggiata pomeridiana nel cuore della Valle Sacra, a torto poco conosciuta, per goderci lo spettacolo offerto dalle distese infinite di "Narcissus Poeticus" tutto intorno a noi...quasi fossero innevate. Il narciso col suo candore dona alla Valle un fascino unico e, percorrendo un tratto del Sentiero del Basilisco, avremo modo di immergerci a 360° in questo ambiente magico. Numerosi gli spunti di interesse: dalle fioriture alle pietre quarzitiche disseminate un po' ovunque, dalle vecchie malghe in pietra ai ruscelli in piena...

La difficoltà delle passeggiate è stata pensata per essere adatta a tutte le fasce d'età, bambini compresi, con dislivelli non proibitivi e tappe lungo il percorso per dilettarci con aneddoti e racconti sulle tradizioni locali e riprendere fiato senza nessun affanno.

Per i trasporti ci muoveremo con le macchine, cercando di compattarci nel minor numero di autovetture possibili, in linea con il nostro spirito eco-sostenibile..e per cominciare a intessere legami condividendo il viaggio di avvicinamento.
I pilastri portanti della nostra filosofia sono sempre l'UNIONE, la CONDIVISIONE, l'IMPATTO SOFT su sentieri e mulattiere, il COINVOLGIMENTO di tutte le realtà che operano sul territorio, la VISIONE A 360° dei luoghi attraversati, per sentirci parte di un'ecosistema medio-alpino che ha bisogno dei nostri occhi e delle nostre cure per sopravvivere e continuare a sprigionare la sua magia, nel rispetto di Natura&Cultura.

PROGRAMMA
Ritrovo davanti allo ZAC! al Movicentro. h. 14.30
Ritrovo a Castellamonte davanti alle Poste. h. 15.00
Partenza dal Ponte Romano a Cintano: h 15.30
Durata passeggiata a/r 3h

Possibilità di fermarsi a cena o merenda cenoira presso trattoria locale, segnalando esigenze alimentari specifiche (anche vegane) o allergie con largo anticipo per ideare menù alternativi

Cena: 19.00/19.30-20.30/21.00
Rientro ad Ivrea per le h 21.30/22.00

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

5,00€ Passeggiata con Guida Escursionistica Ambientale AIGAE
5,00€ Tessera Assicurativa annuale
Costo cena da concordare
I costi dei trasporti per raggiungere la località di partenza è a carico dei partecipanti

NOTE TECNICHE
Abbigliamento a cipolla adatto alla temperature primaverili con probabile escursione termica serale, comodo e confortevole
Scarponcini impermeabili da trekking
Bastoncini
Crema e occhiali da sole

SI PREGA DI PRENOTARE ENTRO E NON OLTRE VENERDI' 13 MAGGIO H. 12.00, CHIAMANDO O SCRIVENDO UN MESSAGGIO AL N. 340.3572640 o INVIANDO UNA MAIL A
zacingiro@lozac.it
indicando numero di partecipanti e dati completi (nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, età e contatto mail/telefonico)

Non vale in nessun modo l'adesione all'evento su Facebook e neppure presentarsi al luog0 del ritrovo senza avvisare anticipatamente gli organizzatori e la Guida.

La meta e il programma della passeggiata potrà subire modifiche, a giudizio insindacabile della Guida, in funzione del meteo e di cause di forza maggiore, che verranno comunicate ai diretti interessati.

CONTATTI INFO E PRENOTAZIONI

La Guida Giulia: 340.3572640