Black Snake Moan + Kossiga

Sabato 26 Novembre 2022 - 22.00

Black Snake Moan + Kossiga

Sabato 19 Novembre 2022 - 17.48
Pubblicato in:

in concerto

Ci tiene, Marco Contestabile, a far sapere di non aver preso il monicker Black Snake Moan dall’omonimo film del 2007 con Samuel Jackson. L’aggancio va molto più indietro, ad un brano di Blind Lemon Jefferson, al quale anche il film (che ha un vecchio bluesman come protagonista), pare in effetti essersi ispirato.
Quello del musicista laziale (viene da Tarquinia) è un progetto molto particolare: a partire dagli elementi esteriori, che siano la barba e i lunghi capelli con cui si presenta o il font rigorosamente anni ’70 del logo, si capisce che si guarda ben al di fuori dell’Italia. Il riferimento assoluto sono gli Stati Uniti, in bilico tra stoner e psichedelia, guardando un po’ allo space-rock anni ’70 e un po’ ai viaggi lisergici dei Grateful Dead.
Chitarre dilatate ed una voce al limite dell’evocativo, si rincorrono in sinuosi e pericolosi circoli di fumo, sfiorando i Doors della prima ora.
Marco Contestabile, infatti, gioca, rischia e scommette su chitarre a dodici corde ed intrusioni di sitar, in un mix che, del purismo di genere, se ne frega altamente.
Black Snake Moan si esibisce, destreggiandosi contemporaneamente tra batteria, chitarra e voce, ed è musicista poliedrico la cui proposta ha riscosso importanti riconoscimenti: le vittorie conseguite nelle edizioni 2017 dei concorsi di Arezzo Wave e del MEI SuperStage di Faenza. Per non parlare delle partecipazioni a prestigiosi festival come lo Sziget di Budapest, l’Eurosonic di Groningen, l’International Blues Challenge di Memphis e per finire il nostrano Apolide dove si è esibito nel 2019.

L’apertura del concerto è affidata ai Kossiga nuovo progetto di jazz-rock non convenzionale di Alessandro Cartolari e Andrea Biondello già membri degli Anatrofobia.

Tags: