Structure-Sculpture Tour

Lunedì 21 Ottobre 2019 - 11.00

Structure-Sculpture Tour

Martedì 15 Ottobre 2019 - 23.47
Pubblicato in:

in collaborazione con il collettivo artistico francese L'arÊTE (l’art d’Etre Tous Ensemble, L’arte di essere tutti insieme)

L’arÊTE (l’art d’Etre Tous Ensemble, L’arte di essere tutti insieme) è un collettivo internazionale di artisti che ha come centro Besançon (Francia). Il collettivo sarà in Italia, allo ZAC! di Ivrea dal 21 al 24 ottobre e a Cittadellarte- Fondazione Pistoletto di Biella il 26 e 27 ottobre.
La vocazione del collettivo è aprire degli spazi poetici e di rendere possibili delle emozioni. La creazione di questo spazio estetico passa attraverso la realizzazione di una Struttura-Scultura a partire da rifiuti provenienti da aziende locali. Struttura perché questo oggetto è supporto di giochi, degustazioni, di dibattiti, di confronti, di contemplazione, di piacere; Scultura, dal momento che si inserisce nel campo artistico, crea uno spazio poetico, luogo di esperienze estetiche, sensibili e formative.
Il tema della Struttura-Scultura che verrà costruita a Ivrea, e in seguito esposta a Biella, è Tra Corpo e Anima: un posto sotto le stelle. Invitiamo il pubblico a realizzare e contribuire all’opera insieme agli artisti, a venire a imparare delle tecniche di ricamo su metallo, fabbricazione di tappeti con tessuti riciclati, intrecci artigianali come il tradizionale pezzotto.
La Struttura-Scultura verrà esposta alla Cittadellarte – Fondazione Pistoletto di Biella il 26 e 27 ottobre.   Ingresso libero.
Vi aspettiamo soli, in famiglia o tra amici, per condividere un momento di arte, di scambio e di pratiche di trasformazione e di cambiamento.
Si ringraziano le aziende MamaB di Ivrea e EmmeTi di Strambino per aver messo a disposizione i propri scarti aziendali.
Gli orari per partecipare ai laboratori sono:
PER LE CLASSI DELLE SCUOLE SUPERIORI:
martedì 22 ottobre ore 9-12; mercoledì 23 ottobre ore 9-11; giovedì 24 ottobre ore 9-12

PER TUTTI:
lunedì 21 ottobre ore 11-16; martedì 22 ottobre ore 17-20; mercoledì 23 ottobre ore 12-16

http://lartdetretousensemble.org/