Il sentiero delle anime

Sabato 16 Marzo 2019 - 14.00

Il sentiero delle anime

Mercoledì 20 Febbraio 2019 - 09.43

ZAC! in giro

La gita, ADATTA A ESCURSIONISTI ABITUALI senza dislivelli proibitivi (400/500m), percorre il cammino conosciuto dai locali come "SENTIERO DELLA TRANSUMANZA", solcando il versante meridionale del tratto di Valle tra Traversella e il Piano di Cappia.
Si sviluppo in modo parallelo tra il fondovalle e il più rinomato "SENTIERO DELLE ANIME", con il quale compone un interessante percorso ad anello.
Avremo modo di sperimentare il contrasto tra la prima parte caratterizzata da un fitto bosco di castagni con un uniforme tappeto di foglie e ricci e la successiva tappa nella macchia di giovani betulle.
Il sentiero delle Anime è così chiamato per i racconti popolari secondo cui le incisioni (croci, coppelle, vaschette, quadrati reticolati e figure antropomorfe) sono i segni lasciati dalle anime dei defunti nel loro continuo passaggio sul sentiero

Dopo una sosta per la merenda alle case di Cappia e alla Chiesetta di San Giovanni Battista, a cui si giunge con una bella mulattiera scalinata e costeggiata da muretti a secco, proseguiremo sulla mulattiera fino a giungere al Rifugio Piazza.

PROGRAMMA
Ritrovo alle 14.00 Casello di Ivrea
Inizio Passeggiata a Traversella (817m): ore 14.45
Arrivo a Cappia e merenda al sacco (1179m): ore 16.30
Arrivo al Rifugio Piazza
DISLIVELLO SALITA TOTALE: 400-500m (comprese le risalite)
DIFFICOLTA': T (turistico)-E (Escursionistico)
Ritorno a Traversella alle macchine per le ore 19.00
Cena a Pecco presso Circolo Arci e concerto del duo “Mille Culure” composto da Loris Deval (chitarra) e Giovanni Tradardi (voce e chitarra). Repertorio: cantautori italiani e stranieri, canzoni napoletane e pizziche salentine: 19.30-22.30
Rientro ad Ivrea entro le ore 23.30


QUOTA ISCRIZIONE
10,00€ passeggiata (gratuita fino ai 14 anni) con Guida Escursionistica Ambientale abilitata e copertura assicurativa
partecipazione gratuita per i ragazzi sotto i 15 anni


PRENOTARE ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI' 14 MARZO, SOPRATTUTTO PER LA CENA
Scrivere una mail a zacingiro@lozac.it oppure al 340.3572640
indicando numero partecipanti, nominativi completi, età e residenza e lasciando un numero a cui essere ricontattati a breve.