Esercizi di economia

Venerdì 25 Gennaio 2019 - 21.00

Esercizi di economia

Martedì 8 Gennaio 2019 - 11.59
Pubblicato in:

FISCO E FLAT TAX

Ritornano gli appuntamenti della Palestra di Politica dello ZAC! dopo la pausa estiva e la rassegna primaverile dedicata interamente ai temi della nostra Città verso le elezioni amministrative.

Protagonisti di questa sessione autunnale saranno alcuni temi molto attuali di economia politica. Nello specifico, gli appuntamenti saranno dedicati al reddito di cittadinanza, al debito pubblico e al sistema di tassazione. Si tratta di tre tematiche divenute di grande attualità sotto il nuovo governo “giallo-verde”, in particolare in seguito all'approvazione del DEF.

Siamo circondati tutti i giorni da questi temi e da concetti che non riusciamo a comprendere fino in fondo: lo spread, il debito pubblico, il reddito di cittadinanza e il REI (reddito di inclusione), le regole UE di bilancio, il deficit debito-PIL, la flat tax e il sistema di tassazione. Lo scopo delle serate sarà quello di capirne un po' di più, di confrontarci con ospiti esperti per riuscire a costruire un nostro pensiero più consapevole su alcuni concetti fondamentali del nostro tempo, che troppo spesso rischiamo di lasciare in secondo piano.

Venerdì 25 gennaio ci sarà il terzo appuntamento dedicato al sistema di tassazione. Il professore universitario di diritto Costituzionale Francesco Pallante ci aiuterà ad affrontare il tema attraverso un'analisi dei principi presenti nella nostra Costituzione e una comparazione a livello europeo dei principali sistemi di tassazione. Infine, grazie all'intervento di Duccio Facchini, giornalista di Altreconomia, cercheremo di studiare la proposta governativa volta a introdurre un sistema di tipo proporzionale nel nostro Ordinamento, la cosiddetta “Flat tax” (tassa piatta).

venerdì 25 gennaio
FISCO E FLAT TAX
Francesco Pallante, professore di Diritto costituzionale, Università di Torino
Duccio Facchini, giornalista di Altreconomia