Effetto Farfalla
percorsi di cittadinanza attiva per le scuole superiori
Il progetto, promosso dalla Cooperativa ZAC! e dall'Associazione ACMOS, finanziato dal "Fondo Risorsa Canavese" messo a disposizione da Manital e la Compagnia San Paolo, si pone in continuità con il progetto "Attiviamoci!" che l'anno scorso ha interessato tutte le scuole superiori cittadine, coinvolgendo 33 classi e portando alla costituzione di un gruppo trasversale di ragazzi che tuttora si incontra settimanalmente allo ZAC per continuare il proprio percorso di cittadinanza attiva.
Il progetto che proponiamo per quest'anno scolastico intende promuovere nei giovani la formazione di una coscienza civica fondata sui principi della solidarietà, con particolare attenzione alle tematiche inerenti le diseguaglianze Nord-Sud, la lotta allo sfruttamento dei lavoratori e dell'ambiente, il consumo critico e la conoscenza delle culture "altre".
"Effetto Farfalla" si pone l'obiettivo di aiutare i ragazzi a individuare, nella vita quotidiana e nella realtà che li circonda, casi concreti di conflitto sociale, di ingiustizia nell'accesso alle risorse e nelle opportunità di sviluppo individuale e collettivo, di emergenza ambientale, per rileggerli in un'ottica generale come conseguenze di dinamiche di sfruttamento e di potere. Due gli obiettivi principali: offrire strumenti di conoscenza e di analisi per interpretare correttamente i problemi e risalire alle loro cause, e aiutare i ragazzi a capire e immaginare come incidere sulla società attraverso le piccole e grandi scelte di vita quotidiana.