The cat is on the table!

Mercoledì 25 Ottobre 2017 - 17.30

The cat is on the table!

Lunedì 23 Ottobre 2017 - 08.48

gruppi linguistici di conversazione

se puoi condividere con gli altri le tue competenze linguistiche
se vuoi migliorare una lingua straniera che hai studiato
se vuoi imparare meglio l'italiano

VIENI ALLO ZAC!
gruppi linguistici di conversazione
inglese * francese * italiano * arabo


Nel corso del 2017 si sono riuniti, attorno ai tavoli del bar dello Zac!, ragazzi, ragazze, donne, uomini e persino bambini per spendere un paio d'ore chiacchierando piacevolmente e... esercitando una lingua straniera.

Ogni due mercoledì, dalle 17,30 alle 19, il bar dello Zac! diventava un ambiente poliglotta dove, seduti in gruppi distinti, i nativi o gli esperti in una particolare lingua si sono dati disponibili per aiutare nella pratica chi avesse voluto esercitare o rafforzare le proprie competenze linguistiche.
L'idea che sta dietro ai tavoli di conversazione è infatti quella di creare ambienti di apprendimento informali e interattivi dove, ai benefici "didattici" del dialogo in lingua, si possa unire il piacere di un incontro personale con altri appassionati (e magari anche quello di un buon caffè).

I Tavoli di Conversazione dello Zac! hanno subito riscosso un certo interesse. L'offerta era d'altro canto varia, spaziando dal repertorio più canonico (inglese, francese, spagnolo) a lingue più "ostiche" come il tedesco o l'arabo. Chi chiedeva informazioni e si è poi lasciato coinvolgere lo ha fatto per le ragioni più diverse: da chi muoveva i primi passi, o le prime sillabe, e cercava un modo soft di iniziare a studiare, a chi si preparava per un viaggio all'estero; chi da un viaggio era appena tornato e, forse, cercava così di mantenere il legame con quella lingua e con chissà quanti ricordi...
E poi, una lingua è soprattutto una cultura; se ne poteva rendere conto chiunque avesse visto l'entusiasmo e la dedizione con cui una famiglia siriana seguiva gli sforzi volenterosi di una studentessa di arabo.

Una menzione particolare merita poi il tavolo che in assoluto ha riscosso il successo più ampio e duraturo: quello di italiano. Grazie all'impegno costante di diversi volontari dello Zac!, una ventina di ragazzi migranti provenienti da paesi dell'Africa si è incontrato con costanza per imparare la lingua del nostro Paese. Diverse le provenienze e le capacità ma ognuno trovava il suo posto, con due tavoli dedicati ognuno a un livello più o meno alto di competenza.
Dopo diversi mesi di frequentazione, questo tavolo è diventato quindi, oltre che un valido strumento didattico, un importante momento di scambio e conoscenza, un altro 'mattoncino' per un'integrazione possibile, delicata e a doppio senso.

Ora è venuto il momento di riprendere questa bella esperienza! Ci vediamo mercoledì!

Tags: