EST EGO' + LITHA

Sabato 7 Ottobre 2017 - 22.00

EST EGO' + LITHA

Sabato 16 Settembre 2017 - 16.02

LIVE

EST-EGO'
Vengono dalla Torino che sta diventando la capitale italiana dell'elettronica, ma imbracciano degli strumenti e fanno un particolare tipo di post-rock cantato. Al di là della cura dei suoni, che riesce ad attualizzare un genere non di certo sulla cresta dell'onda al momento, ciò che incuriosisce dell'ep d'esordio è il concept: narra infatti le storie di un pianeta immaginario, Dortmund, tramite una ricerca linguistica peculiare, che prende il vocabolario in prestito dalle materie scientifiche, ma le declina in forme narrative che riprendono il mito e la preghiera.
Il fatto che tutto questo chitarrismo grandi spazi intervallato da suoni naturalistici, potenziali soundtrack di film tipo "The Tree of Life", non suoni come una specie di parodia degli Yes ma che abbia invece una sua attualità e piacevolezza anche pop è un merito notevole. Il progetto è ambizioso, e per ora sta in piedi.

 

LITHA
Tutto ha inizio nell'ottobre del 2012, quando Pesta (Luca) e Mic (Michele) decidono di mettere insieme forze e volontà per tradurre in musica i propri pensieri e le emozioni: le fondamenta per quello che poi saranno i Litha vengono così gettate tra le mura di alcune sale prove di Milano. Le idee sono molte, le prospettive buonissime, ma dopo poco appare chiaro a entrambi che il supporto di un'altro elemento potrebbe essere decisivo nel percorso creativo e di crescita del gruppo: così nell'inverno dello stesso anno si aggiunge al duo Pila (Marco), che già qualche anno prima aveva avuto modo di condividere con Mic la passione per la musica e per lo strumento. Il repertorio del gruppo, composto (per ora) esclusivamente da inediti, inizia a prendere forma, spinto dall'omogeneità stilistica dei tre, legati a comuni e condivise radici musicali. Nell'autunno del 2013, entra a far parte dell'ingranaggio anche Bella (Marco), che va così a chiudere un cerchio attorno alla creatura nata esattamente un anno prima da Pesta e Mic, che intanto ha trovato anche un nome: Litha.
Con l'arrivo di Bella e con l'amalgamarsi delle singole intenzioni il suono si arricchisce, e quelli che prima erano semplici frammenti diventano strutture musicali solide pronte a dare corpo ad un primo EP e ad essere proposte al pubblico, con la ferma convinzione che questa musica possa trasmettere l'intensità e il sentimento che i Litha cercano nelle proprie composizioni.

Tags: