La Falegnameria Itinerante

Mercoledì 1 Marzo 2017 - 11.00

La Falegnameria Itinerante

Mercoledì 22 Febbraio 2017 - 09.51

esposizione fotografica

Il Consorzio IN.RE.TE. ha promosso, in coerenza con la filosofia e i principi indicati dalla legge 328/2000 e della L.R. 1/2004, l’articolazione dei servizi rivolti alle persone con disabilità nella consapevolezza che le risposte devono essere sempre più flessibili e più vicine ai bisogni del singolo. L’essere parte integrante ed attiva della Città è da sempre un elemento che caratterizza i progetti educativi e i programmi di lavoro dei servizi consortili per realizzare una concreta apertura verso il territorio, fatto di luoghi e persone, componenti stimolanti ed indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi educativi e di integrazione sociale. Autonomia, inclusione, accoglienza, fantasia e creatività sono obiettivo e metodo di lavoro.

In questo contesto si è sviluppato il progetto della “Falegnameria Itinerante”, realizzato nell’ambito delle attività del centro diurno per persone con disabilità “Centonove e dintorni” e finanziato dal Fondo Risorsa Canavese.

La “Falegnameria Itinerante” è uno spazio di benessere e di crescita dove sono stati progettati e realizzati oggetti di legno la cui lavorazione ha permesso di valorizzare le abilità e le attitudini dei partecipanti.

Il programma di diciotto mesi di attività, che ha visto coinvolti anche operatori delle cooperative sociali “Pollicino” e “Animazione Valdocco” e una designer, ha utilizzato la partecipazione territoriale e l’attività artigianale quale strumento di promozione delle relazioni tra le persone, offrendo altresì alla comunità locale occasioni di sviluppo, di sperimentazione di nuovi dialoghi, di attenzione alle competenze delle persone più fragili e alla loro partecipazione alle iniziative del territorio.

La costruzione di uno stand mobile ha permesso la realizzazione di “attività itineranti” tra cui l’allestimento del Laboratorio all’interno dell’atrio del Movicentro di Ivrea, in collaborazione con la cooperativa Zac! che ne gestisce gli spazi.

Grande successo ha ottenuto anche il Laboratorio per i bambini e i loro familiari  “Lo scrigno segreto” nell’ambito della manifestazione cittadina “La Grande invasione” edizione 2016.

Tutte le iniziative sono state concreti momenti di connessione territoriale in cui il reciproco confronto e lo scambio di esperienze sono state concrete opportunità di integrazione sociale che potranno favorire ulteriori spazi di inclusione alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

La “Falegnameria Itinerante” racconta il suo percorso con una esposizione fotografica

nell’atrio dello Zac! di Ivrea che verrà inaugurata il 1 marzo alle ore 11

 

La mostra sarà visitabile fino all’8 marzo 2017.

Tags: