25.4.16 Resistenza. Resa. Verso dove.

Lunedì 25 Aprile 2016 - 21.00

25.4.16 Resistenza. Resa. Verso dove.

Giovedì 21 Aprile 2016 - 10.21
Pubblicato in:

Liberazione in festa!

Guardare il passato per capire come agire oggi.
Partecipare attivamente con pensieri, parole e azioni per cambiare il presente.
Condividere un percorso per guardare al futuro e contagiare con il desiderio di partecipare e andare oltre insieme.

Programma della giornata:
ore 15:00 - ai giardini pubblici "Donne della Resistenza", intrattenimento per grandi e piccini con molte delle associazioni che operano sul territorio.
ore 17:00 - merenda ad offerta libera.
ore 21:00 - allo ZAC, spettacolo teatro-musica "25RESISTENZA 4RESA 16VERSO DOVE"

IL SENSO:
“Liberazione in Festa” è un evento che vuole introdurre una particolare prospettiva all’interno delle celebrazioni dell’Anniversario della Liberazione d’Italia, promuovendo il protagonismo delle nuove generazioni e creando uno “spazio comune” animato da tutte le associazioni che oggi in Canavese si riconoscono nei valori costituzionali.
Il 25 aprile rappresenta l’occasione per riaffermare i principi della Giustizia, la Solidarietà e la Pace che permettono di praticare un vivere comune basato sul dialogo e l’ascolto reciproco. In una società come la nostra, che sempre di più patisce a causa della frammentazione dei legami sociali, ribadire questi valori diventa necessario e inevitabile se si vuole contrastare la diffusione del senso di solitudine e diffidenza che ha toccato molte persone.

Crediamo la Festa della Liberazione debba spingere tutte le realtà attive sul nostro territorio a testimoniare pubblicamente, con coraggio, di credere nei valori costituzionali, perché solo così è possibile diffondere un nuovo “virus” che, contagiando gli altri, porta a stringere nuove amicizie, superare barriere ideologiche e smontare le paure che troppo spesso ci fanno dimenticare l’umanità dietro alle differenze.

“Liberazione in Festa” promuove, infine, l’incontro tra le associazioni che abitano il territorio, per conoscere e far conoscere le attività svolte quotidianamente durante l’anno, perché la memoria non rimanga semplice celebrazione ma sia occasione di impegno continuativo e costante per chiunque decida di mettersi in gioco.

Tags: