La scuolina

Giovedì 18 Giugno 2015 - 18.30

La scuolina

Domenica 7 Giugno 2015 - 22.52

presentazione del progetto scuola familiare "Educazione invisibile" nato in Valchiusella

a cura di Emanuele Di Dedda, accompagnatore, e i genitori della scuolina

segue alle 19,30 cena condivisa

“La Scuolina” è un progetto di scuola familiare d'ispirazione libertaria. Ciò significa che i genitori che aderiscono a questa realtà esercitano il diritto all'istruzione parentale, sancito dagli artt. 30 e 33 della Costituzione Italiana, secondo cui è loro diritto-dovere prendersi cura dell'educazione dei figli.
La dicitura “scuola familiare” sta ad indicare che, piuttosto che far studiare i figli in casa propria e da soli, le famiglie hanno preferito creare un gruppo nel quale ogni genitore mette le proprie abilità al servizio dei bambini. In ciò, sono supportate da un accompagnatore con competenze più specifiche in ambito pedagogico e nell'insegnamento delle materie scolastiche, oltre che dai molti volontari simpatizzanti del progetto.
Al momento “la Scuolina” è composta da sei nuclei familiari con sette figli, tutti in età da scuola primaria, ma dall'anno prossimo vorremmo dedicarci anche ai bimbi in età da scuola materna, se raggiungessimo un numero sufficiente a creare un ambiente sociale abbastanza ricco per i più piccoli.
La parola “libertaria”, invece, si riferisce all'impostazione metodologica della scuola, secondo cui ogni bambino ha tre diritti fondamentali: a influenzare il proprio percorso d'apprendimento in base alle inclinazioni personali; ad avere lo stesso peso degli adulti nell'istituzione delle regole e nella risoluzione dei conflitti; a non essere giudicato.

Tags: