Thee Elephant + Fuco!

Venerdì 20 Marzo 2015 - 22.00

Thee Elephant + Fuco!

Sabato 7 Marzo 2015 - 16.38

dal vivo allo ZAC!

Gruppo interessante, questo dei Thee Elephant, nuova creatura del folksinger laziale Dola J. Chaplin, cui si affiancano Sante Rutigliano e Simone Prudenzano degli Oh Petroleum e l'ex Jennifer Gentle Milo Scaglioni.
L'idea di partenza non è precisamente definita, e forse proprio lì sta il maggior pregio di questa formazione: nel suo suono c'è la neopsichedelia, il garage rock, i Bad Seeds, insomma chiamiamola (fino a un certo punto) la contemporaneità, con quel tocco di low-fidelity che tanto piace alle band italiane e che qui non sfigura per nulla; ma ci sono anche le chitarrine del surf, i Jefferson Airplane o gli Spirit, ovviamente ricontestualizzati.
Poche storie, insomma, la qualità della scrittura è molto alta, e questo esperimento di contaminazione funziona praticamente in ogni brano perché, se anche i Thee Elephant sembra non abbiano stabilito chiaramente che genere suonare, sanno perfettamente come devono suonarlo. Reimpastando stilemi ben noti, ma senza scadere nel già sentito.
Ad aprire il concerto il trio piemontese dei Fuco, due bassi e una batteria autori di un potente rock tra lo stoner allucinato, kraut rock anni ’70 e il noise contemporaneo. I componenti del terzetto provengono da altre esperienze di rock underground della provincia di Torino come Isobel e  BelliCosi.

Tags: