Mercoledì 19 Maggio 2021 - 20.00
Il gioco della bottiglia
incontro per adulti su alcol e giovani
Il 25 marzo si è tenuto il primo degli incontri organizzati e promossi dallo ZAC! Zone Attive di Cittadinanza di Ivrea rivolti alle figure di riferimento dei più giovani quali genitori, insegnanti ed educatori, con lo scopo di portare alla luce e analizzare insieme a professionisti tematiche spesso difficili da affrontare. Ospite di questo primo incontro è stata la Dottoressa Elisa Franco, ostetrica ed esperta in educazione sessuale, con la quale si è cercato di analizzare il mondo della sessualità per i ragazzi e le ragazze d’oggi, tra difficoltà, paure e rischi.
In attesa di incontrare nuovamente la Dottoressa Franco sono in programma due serate per il mese di maggio in modalità mista: sia in presenza che online attraverso una diretta streaming. Il tema di questo secondo ciclo di incontri sarà quello dell’uso e abuso di alcolici tra i giovani, in compagnia delle operatrici della comunità terapeutica della Cooperativa il Punto Simona Rossin e Eleonora Boi. I principali temi che si affronteranno riguardano i dati nazionali e locali sul consumo di alcol nei ragazzi, la distinzione tra un uso sociale e l’abuso, il ruolo che possono avere i genitori e gli insegnanti nell’affrontare queste delicate situazioni e alcune modalità di collaborazione tra le suddette figure per una sensibilizzazione capillare.
I due incontri si terranno mercoledì 19 e mercoledì 26 maggio, alle ore 20, presso lo ZAC! di Ivrea, in Via Dora Baltea 40B, nel rispetto delle normative sanitarie anti Covid. Saranno parallelamente trasmesse anche in diretta streaming sulla pagina Facebook dello ZAC!, per chi non riuscisse a partecipare in presenza.
In entrambi i casi, online o in presenza, è caldamente richiesta la prenotazione scrivendo all’indirizzo spazieducativi@lozac.it o telefonando al numero 3406274257.