San Valentino ai Monti Pelati

Sabato 16 Febbraio 2019 - 14.30

San Valentino ai Monti Pelati

Mercoledì 30 Gennaio 2019 - 18.13
Pubblicato in:

con ZAC! in giro

La Riserva Naturale Speciale dei Monti Pelati e di Torre Cives fa parte dei Parchi affidati alla Provincia di Torino (e di "Rete Natura 2000"), ed è un vero e proprio gioiello naturalistico dalla geologia molto particolare. Non solo! La zona, oltre ad avere un tasso di biodiversità altissimo, gode di un microclima xerico eccezionale, con temperature molto più gradevoli rispetto alle zone limitrofe.
I Monti Pelati, chiamati anche "Monti Rossi", non sono null’altro che un affioramento di rocce provenienti dal mantello terrestre, rimaste “pizzicate” durante i processi di orogenesi che hanno portato alla formazione delle Alpi. Le rocce che possiamo incontrare in questo luogo sono completamente differenti da quelle circostanti poiché si sono formate in un ambiente molto profondo, a condizioni di pressione e temperatura elevate; le più rappresentative sono le Peridotiti.

L'anello che proponiamo ci porterà alla scoperta delle specie floristiche dell'area, con approfondimenti sulle rarità faunistiche della zona, come la "farfalla pedasia" e lo "zigolo muciatto".
Verso il tramonto raggiungeremo il colle più alto dei Monti Pelati, a quota 581 m, che ospita la mitica torre Cives risalente al XII secolo, da cui lo sguardo spazia libero sulla pianura.
La serata proseguirà con una squisita cena a Baldissero in compagnia di buona musica!

DOVE COME QUANDO
Raduno al Casello di Ivrea alle 14.30
Partenza della passeggiata da Baldissero alle 15.00
Merenda al sacco intorno alle 17.00 e tramonto a Torre Cives
Ritorno alle macchine e chiusura dell’anello intorno alle 19.15 Spostamento alla trattoria di Baldissero per cena con Cupido e menestrello (prezzo da concordare con gli interessati).
Fine delle attività alle 22.00 circa

COSA PORTARE
Si consiglia abbigliamento caldo e confortevole “a cipolla”, giacca, cappello e guanti impermeabili, scarponi e bastoncini da trekking, thermos con bevande calde, uso di pedule,, frontalino o pila.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
10 € passeggiata con Guida Ambientale Escursionistica Aigae con copertura assicurativa
Le gite sono gratuite per i minori di 14 anni
I costi dei trasporti e della cena (facoltativa) sono a carico dei partecipanti

Invitiamo a usare il minor numero di auto possibile al fine di contribuire a diminuire il traffico e l'inquinamento.

NOTE TECNICHE:
Lunghezza: 8,5 km circa
3h di effettivo cammino
quota partenza (m): 375
quota vetta/quota massima (m): 585
dislivello salita totale (m): 250
Difficoltà: E (sentieri segnalati, tratti di sterrato e di strade asfaltate)

L'organizzazione si riserva di modificare, posticipare o annullare le passeggiate in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti (4).

INFO E PRENOTAZIONI
zacingiro@lozac.it
Le guide: Giulia 340.3572640 ed Eduardo 340.7039239

Vi preghiamo di comunicare per tempo l’eventuale disdetta, il vostro posto potrà così essere occupato da altre persone rimaste escluse