Le aree naturali urbane e periurbane giocano un ruolo fondamentale per la vivibilità delle città e dei grandi centri abitati. Molti progetti stanno prendendo piede per valorizzare e promuovere il verde urbano nelle città del domani. Studiosi e ricercatori del settore stanno delineando nuovi principi a cui attenersi per la gestione di questo patrimonio sociale e ambientale. Processi di partecipazione attiva e gestione condivisa stanno andando a sostituire approcci di conservazione museale dei beni comuni e delle aree naturali. La crescente consapevolezza in materia sta premiando una svolta verso sistemi meno antropizzati, ma al contempo più fruibili, per permettere ai cittadini di avvicinarsi agli spazi verdi e alle realtà naturali che li circondano.

 

 

Anche una città immersa nel verde come Ivrea, abbracciata dalle bellezze dell’anfiteatro morenico, sta puntando verso una svolta green, premiando percorsi di valorizzazione e riqualificazione. Tra i diversi artefici di questo cambiamento, la cooperativa sociale ZAC!, fin dalla sua nascita, si è impegnata a promuovere sull’ambiente e sul territorio. Nel 2019 lo ZAC! ha vinto un bando NoPlanetB con il progetto Il Verde Intorno a Noi, l’obiettivo è quello di avvicinare i cittadini agli spazi di verde urbano nella zona limitrofa la sede della cooperativa. I giardini e le aree di verde attrezzato interessati dal progetto fanno parte del Parco fluviale Dora Baltea e rappresentano zone naturali di pregio per la fruizione sociale e come parte integrante del paesaggio di interfaccia urbano-agroforestale.

 

 

Il progetto mira a coinvolgere i cittadini, gli studenti, i turisti e i pendolari in percorsi di consapevolezza rispetto alle aree di verde urbano e il loro valore sociale, ecologico e ambientale. Questa piattaforma digitale permette di approfondire temi legati al patrimonio del verde urbano e degli ambienti perifluviali. Per rendere maggiormente interattiva la visita, lungo i percorsi pedonali, sono stati installati cartelli a forma di foglia associati a ciascuno dei tre percorsi interattivi, riportanti QR Code che rimandano a brevi approfondimenti sulle aree attraversate, giochi, consigli e curiosità. Infine, sul sito sono disponibili materiali didattici per gli insegnanti, perchè possano coinvolgere i propri studenti nello sperimentare i percorsi interattivi e conoscere le aree verdi intorno alle loro scuole.

 

 

CHI SIAMO

AGNESE

COMUNICAZIONE E
project management

 

Laureata in Earth, Energy and Sustainability presso l'Università di Leida (Olanda). Ha conseguito una magistrale in Comunicazione presso l'Università di Amsterdam, per approfondire il suo interesse verso la comunicazione ambientale come elemento fondamentale per affrontare la crisi climatica. Partecipa a varie organizzazioni ambientali come attivista, tra le quali Legambiente e Fridays for Future.  

LORENZO

EDUCATORE AMBIENTALE

 

Laureato in Scienze Forestali e Ambientali con una tesi sulla gestione della vegetazione perifluviale, collabora con la Regione Piemonte e l’Università in progetti di pianificazione forestale e paesaggistica. Consulente per Legambiente nella campagna europea ASAP, di lotta e contenimento delle specie aliene invasive. Appassionato di botanica, ecologia e gestione del territorio porta avanti un progetto di foraging e sostenibilità alimentare.  

CHIARA

GRAFICA

 

Laureata in Design e Comunicazione Visiva presso il Politecnino di Torino. E' graphic designer per Spritz, dove segue il progetto Olivetti per Tutti, e per Regali & Cadeaux dove si occupa anche di social media marketing.  E' un'appassionata di montagna e di attività outdoor.  

ZAC!

La cooperativa ZAC! Zone Attive di Cittadinanza ONLUS gestisce il Movicentro di Ivrea per dare alla città una casa accogliente, popolare, plurale e innovativa. Lo ZAC! è un luogo di collaborazione, aperto alla città, dove sperimentare percorsi di socialità, di convivialità e di economia solidale. 

NO PLANET B

NOPLANETB è il primo HUB italiano che si propone di favorire la diffusione di stili di vita sostenibili incubando, co-progettando e finanziando idee e iniziative di comunicazione, advocacy e sensibilizzazione promosse da piccole organizzazioni della società civile italiana e finalizzate a far crescere la consapevolezza dei cittadini sul tema del cambiamento climatico. NOPLANETB è un’iniziativa ideata e promossa da Fondazione punto.sud.