ZAC! IN GIRO

ZAC! IN GIRO

Il progetto dello ZAC! per vivere all'aria aperta

Percorsi di Turismo per tutti, a passo lento sui nostri sentieri

 

SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO

Lo scopo principale che questo progetto turistico persegue è quello di ampliare la visione del TURISMO ACCESSIBILE, creando una RETE DI INFORMAZIONE TURISTICA dove ognuno trovi una risposta ai suoi bisogni SPECIALI. COME? Promuovendo una CULTURA DEL CAMMINO E DELL'OSPITALITA' RESPONSABILE, innovativa, rispettosa della dignità della persona e dell'ambiente.

Desideriamo che i nostri soci e amici si sentano parte di un processo dinamico e interattivo, in cui possano giocare un ruolo di primo piano facendosi promotori di iniziative in linea con le proprie inclinazioni ed esigenze. ZAC! IN GIRO vuole essere aperto ad ogni contaminazione proveniente dall'esterno, dando spazio a idee che potremo elaborare insieme creando dei “progetti alla carta”.Quello che a noi interessa è coltivare un rapporto di fiducia con chi parteciperà alle nostre uscite sul territorio, da mantenere nel tempo in un processo di crescita creativo che arricchisca tutti quanti. Non numeri ma persone, qualità e non quantità!

Quello da noi promosso è un Turismo fatto di incontri ed emozioni, che non punta alla vetta ma alla condivisione del viaggio.

 

ESCURSIONISMO PER TUTTI

Intendiamo offrire un ESCURSIONISMO ADATTO A TUTTI, anche ai poco sportivi, avidi non solo di cime da conquistare, ma di PASSI LENTI e CONSAPEVOLI. Per questo rivolgiamo le nostre proposte anche a target insoliti, tenuti fino ad oggi ai margini del turismo o comunque svantaggiati, come le mamme in gravidanza o con bebè, le famiglie con bambini, persone della terza età o “diversamente speciali”.

 

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Un ulteriore obiettivo è contribuire alla SOSTENIBILITA' AMBIENTALE, attivando in maniera sinergica l'economia locale, attraverso l'acquisto da produttori e imprese locali, valorizzando prodotti a km 0, il biologico, l'equosolidale, l'uso di energie rinnovabili, la riduzione dei rifiuti. Intendiamo coinvolgere nelle nostre passeggiate quante più strutture a vocazione turistica operative sul territorio (cascine, aziende agricole, agriturismi, fattorie didattiche, bed&brekfast e alpeggi) per incentivare il turismo sostenibile favorendo la fruizione degli itinerari escursionistici, dei servizi d'accoglienza e una più ampia frequentazione da parte di tutte le fasce sociali in un CONTESTO INTEGRATO con le realtà territoriali esistenti. “ZAC! IN GIRO” intente diffondere tra i frequentatori del turismo rurale l'offerta della nostra terra canavesana: un'ampia scelta per una giornata in media montagna, in pianura o in collina, entrando a contatto con animali da cortile, oppure, apprendendo le più moderne tecniche di allevamento, assistere alla trasformazione del latte in formaggi, o ancora, alla produzione dei salumi piemontesi e degustare i prodotti delle cascine visitate.

 

SAPERI DEL TEMPO E MEMORIA CONDIVISA

Le escursioni proposte sono pensate in un'ottica di riscoperta del LEGAME TRA UOMO E NATURA secondo i canoni vigenti in passato, quando questo rapporto era più diretto e genuino e si rispettava di più l'ordine naturale delle cose perché anche i nostri nonni ne facevano parte. Questo rapporto deve essere di certo recuperato per riappropriarci di una memoria che ci permetterebbe di vivere meglio, in armonia con l'ambiente naturale e con gli altri, secondo ritmi meno frenetici e più attenti ai minimi dettagli. Per questo noi crediamo molto nel PONTE TRA GENERAZIONI, strumento indispensabile per il recupero della memoria condivisa. Le nostre società corrono il rischio che l’incomunicabilità tra le diverse generazioni metta delle radici profonde e silenziose: l’universo giovanile e quello senile appaiono spesso come due realtà a se stanti, e non semplicemente due stagioni diverse nel corso della vita, profondamente connesse l’una all’altra in un unico e lungo percorso. Le nostre gite puntano perciò ad avvicinare queste due sfere, per riscoprire tradizioni che rischiano di scomparire con la vitalità e l'entusiasmo delle nuove generazioni, costruendo insieme un nuovo deposito di storie di vita, capacità e competenze.

 

IL CERCA AMICI PER ESPERIENZE IN NATURA

Il nostro intento e' quello di creare una PIATTAFORMA fisica (presso lo ZAC!) e virtuale (sul nostro sito), dove le persone potranno incontrarsi per cercare amici con cui condividere esperienze in Natura, condividendo informazioni e storie di vita. ZAC!IN GIRO promuoverà incontri e scambi tra chi nutre le stesse passioni, perché siamo convinti che l'unione faccia la forza e possa smuovere anche le montagne. Le persone hanno bisogno di uscire di casa, di aprirsi agli altri e di creare valore insieme, appropriandosi della Terra in cui sono nati e in cui vivono, conoscendone in modo più approfondito l'ambiente naturale, la storia e la cultura di cui è intrisa.

 

FILONI TEMATICI PER TUTTI I GUSTI

Al momento la nostra offerta turistica si strutturerà in questo modo: due uscite al mese. Una passeggiata con visita a cascine e aziende agricole inserite nel circuito ECOREDIA e un cammino crepuscolare al chiar di luna piena in corrispondenza della stessa; per l'inverno ci attiveremo con le ciaspolate, mentre per la stagione primaverile ci saranno tante proposte in più (reading letterari in cammino, passeggiate sensoriali di educazione alla Terra, uscite con esperti, come ornitologi, meteorologici, geologi e botanici, passeggiate alla scoperta delle erbe officinali, itinerari del gusto, laboratori manuali di intaglio legno e costruzione cesti, stage di fotografia naturalistica, etc), che potranno essere arricchite, come abbiamo detto prima, dalle proposte dei nostri soci e amici in un circolo virtuoso di progettualità condivisa.

 

A SPASSO CON LE GUIDE

Lo ZAC! Si avvale della collaborazione di GUIDE NATURALISTICHE abilitate, professionisti con ruolo di interpreti del territorio e portatori di un valore aggiunto per lo sviluppo locale, con i quali persegue la scommessa di valorizzare il territorio canavesano e le splendide Valli che lo circondano attraverso una rete di Turismo consapevole, a passo lento, rispettoso di natura&cultura e strumento di aggregazione sociale.

 

LE GITE SONO APERTE A TUTTI!

La difficoltà delle passeggiate è stata pensata per essere adatta a tutte le fasce d'età, bambini compresi, con dislivelli non proibitivi e tappe lungo il percorso per dilettarci con aneddoti e racconti sulle tradizioni locali e riprendere fiato senza nessun affanno.

Per i trasporti ci muoveremo con le macchine, cercando di compattarci nel minor numero di autovetture possibili, in linea con il nostro spirito eco-sostenibile, e per cominciare a intessere legami condividendo il viaggio di avvicinamento.

I pilastri portanti della nostra filosofia sono l'UNIONE, la CONDIVISIONE, l'IMPATTO SOFT su sentieri e mulattiere, il COINVOLGIMENTO di tutte le realtà che operano sul territorio, la VISIONE a 360° dei luoghi attraversati, per sentirci parte di un'ecosistema medio-alpino che ha bisogno dei nostri occhi e delle nostre cure per sopravvivere e continuare a sprigionare la sua magia, nel rispetto di Natura&Cultura.

Gli orari, i giorni e le mete delle passeggiate potranno subire variazioni, rinvii o annullamenti in base alle condizioni meteo o altre cause di forza maggiore, su giudizio insindacabile degli organizzatori.

 

 PER INFO E PRENOTAZIONI

visitare il sito dello ZAC, la nostra pagina facebook

o scrivere a zacingiro@lozac.it

Le quote di partecipazione, con relativa assicurazione e spese di trasporto, e l'adeguato equipaggiamento, verranno comunicati sul sito dello ZAC! a ridosso delle escursioni o ai diretti interessati scrivendo a zacingiro@lozac.it.

Le passeggiate in programma potranno subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche o rinviate per cause di forza maggiore, su giudizio degli organizzatori e delle Guide.