Ma dove sono finito?

Sabato 18 Febbraio 2017 - 19.30

Ma dove sono finito?

Mercoledì 15 Febbraio 2017 - 23.49
Pubblicato in:

inaugurazione mostra fotografica

INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA
"Ma dove sono finito? Frontiere tra visibile e invisibile"

Sabato 18 febbraio alle ore 19:30 si terrà allo ZAC! (Zone Attive di Cittadinanza, Via Dora Baltea, 40b) l'inaugurazione della Mostra fotografica "Ma dove sono finito? Frontiere tra visibile e invisibile". La mostra è stata preparata da un GEC (Gruppo di Educazione alla Cittadinanza) formato da richiedenti asilo di diverse nazionalità accolti a Ivrea dalla Cooperativa Mary Poppins.
Il gruppo, seguito dagli animatori dell'Associazione Acmos,  si è incontrato ogni settimana a partire da novembre per affrontare tematiche e problemi di attualità e discuterne insieme, in modo critico e attraverso la lente della visibilità e invisibilità. I migranti hanno anche visitato la Città scoprendone la storia, in particolare quella della Resistenza e quella del periodo olivettiano. A partire dalle riflessioni è poi nata la necessità di far emergere una propria visione della Città, attraverso una ricerca fotografica che si è concretizzata in questa mostra accompagnata da riflessioni che rimarrà visibile al pubblico sino al 28/02.

Dopo l'inaugurazione della mostra, ci sarà un aperitivo a buffet dalla Nigeria e Ghana nell'ambito del progetto "Cucine dal mondo", coordinato dallo ZAC! e dalla Cooperativa Mary Poppins.

Tante fotografie, ma una sola consapevolezza: le esperienze che abbiamo avviato sono sfide grandi, da compiersi tuttavia nel quotidiano, nella semplicità e nell'incontro di ogni giorno. E con la certezza che siamo tutti chiamati a creare occasioni di fratellanza, a partire dalla nostra Città troppo spesso dominata dalla paura e dai pregiudizi, e alla ricerca di una pace e di una giustizia che vanno costruite con determinazione giorno per giorno.