Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

Sabato 2 Aprile 2016 - 10.30

Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

Martedì 29 Marzo 2016 - 11.04
Pubblicato in:

in collaborazione con ANGSA PIemonte

La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 aprile e che è arrivata quest’anno alla IX edizione, arriva per la prima volta anche a Ivrea. Un’occasione per portare all’attenzione un tema che coinvolge ovunque un numero crescente di famiglie, ma anche per unirsi dando spazio a iniziative culturali di sensibilizzazione e socializzazione. Un momento che il gruppo ANGSA di Ivrea e Canavese ha scelto di declinare dando il largo alla creatività: con una mostra fotografica e una mostra di illustrazioni dedicate al tema, un laboratorio artigianale che vede al lavoro un gruppo di ragazzi autistici, un concerto. E a fine giornata, per concludere lasciando una traccia ben visibile a tutti, quattro comuni del Canavese – Ivrea, Castellamonte, Cuorgné, Rivarolo – illumineranno un monumento di blu, il colore simbolo dell’autismo. Un segnale di consapevolezza arrivato, finalmente, anche qui.

PER INFO: Linda Palese, Simonetta Sosso, ivrea-canavese@angsatorino.org
Sito: www.angsatorino.org

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 10.30 – Presentazione e saluti istituzionali
Interverranno il Sindaco di Ivrea e rappresentanti di ANGSA Gruppo Ivrea e Canavese, ASL TO4, Consorzio InReTe, Consorzio Ciss 38, Consorzio Copernico.
Ore 11.30 – Inaugurazione mostre
1 su 150 l’autismo c'è
Mostra fotografica a cura dell’associazione Istantanee Sociali.
150 ritratti ispirati dai racconti e dalle esperienze di ragazzi autistici ad alto funzionamento con lo scopo di rappresentare, attraverso il mezzo fotografico, l’alterazione delle percezioni sensoriali.
-- Fino all’8 Aprile --
Lo spettro dell'autismo
A cura dell’associazione culturale Circolarte.
In mostra una selezione di illustrazioni realizzate dalle classi dei corsi di Illustrazione e Animazione dell'Istituto Europeo di Design di Torino, coordinate dalla docente Madeleine Frochaux, sul tema dell'autismo e degli aspetti principali correlati alla sindrome e alla sua percezione a livello sociale.
-- Fino all’8 Aprile --
Una selezione delle illustrazioni è inclusa anche nella mostra I Fantasmi dello Spettro, a cura di Sara Boggio, dedicata all’autismo in età adulta (Palazzo Barolo, Via delle Orfane 20, Torino -- fino al 26 aprile).
Presentazione dei laboratori Laborarte e Collarte
Seguiranno, con la partecipazione di un gruppo di ragazzi autistici, le esposizioni e la vendita di prodotti laboratoriali in ceramica, carta da parati e coltivazione biologica.
Ore 16.30 – Concerto a cura dell'Associazione Notabene.
Suonerà un gruppo di ragazzi diversamente abili.
Ore 18.30 - Light it up Blue
In quattro comuni del Canavese – Ivrea, Castellamonte, Cuorgné, Rivarolo –

Tags: